martedì 29 giugno 2010

07.00 AM


Con questi raggi che trapelano dalla finestra e che preannunciano una giornata piena di esperienze mi prendo una pausa dal blog. Tra viaggi da intraprendere (e bisogno fisiologico di una pausa) per qualche settimana o forse un mese latiterò. Probabilmente continuerò a dare segnali di fumo su twitter, se qualcuno bazzica da quelle parti. Che altro dire, buona estate. E dai dai dai!

giovedì 17 giugno 2010

E non solo allora

Il 30 Marzo 1933, il ministro della Propaganda in Germania, Joseph Goebbels, mi convocò nel suo ufficio [...] e mi propose di diventare una sorta di "Fuhrer" del cinema tedesco. Io allora gli dissi: «Signor Goebbels, forse lei non ne è a conoscenza, ma debbo confessarle che io sono di origini ebraiche» e lui: «Non faccia l'ingenuo signor Lang, siamo noi a decidere chi è ebreo e chi no!». Fuggii da Berlino quella notte stessa. (Fritz Lang)

E così che succede quando c'è un regime. Prima di ostacolarti, prima di perseguitarti cercano di comprarti. In cambio della tua libertà ti possono offrire anche molto. E non sono i loro soldi, le loro guardie, il loro potere che li rende così forti, no. Sono le migliaia e migliaia di persone che si vendono a loro. Questo li rende davvero forti. Spesso poi, chi si è venduto, si accorge dell'enorme errore che ha fatto. Ma ormai è troppo tardi. Questo era vero in Germania negli anni 30. E non solo lì. E non solo allora.

venerdì 11 giugno 2010

Colpo di Ballo, vincitore della categotia Best Editing al 48h

Ieri ci è stata la premiazione del 48 hours film project 2010. Con il nostro corto ci siamo aggiudicati il premio del Miglior Montaggio, oltre che una nomination come Miglior Regia. Del resto, se proprio dovevamo vincere qualcosa, questo probabilmente è il premio più azzeccato. Oltre al team strepitoso dei montatori c'erano i registi, me compreso, che in realtà di lavoro fanno i montatori. Quindi vuoi o non vuoi ne è venuta fuori una regia tutta orientata alla post-produzione. Insomma che dire, grande fatica ma anche grande soddisfazione. Ecco quindi il cortometraggio in questione, Colpo di Ballo. Buona visione: