sabato 28 luglio 2007

Max Headroom - Il Pirata Dell'Etere

Alle 9 del mattino del 22 novembre 1987, durante il telegiornale trasmesso dalla WGN di Chicago, d’improvviso sullo schermo si ha un’interferenza e compare un tipo mascherato da Max Headroom (famoso annunciatore di Videoclip musicali) e rimane in onda per circa trenta secondi. L’intrusione illegale nell’etere si ripete circa due ore dopo, stavolta sulla PSB di Chicago, dove il pirata interrompe la serie Dr. Who. In questa occasione rimane in onda per un minuto e mezzo.

Questo è stato il primo caso di pirateria televisiva. Un sabotaggio gratuito e disinteressato, fatto esclusivamente per sbeffeggiare l’olimpo dei massmedia. E io me l’immagino questo sovversivo vagamente folle che, nei giorni e nelle notti del 1987, mentre debuttavano gruppi come i Nirvana, i Public Enemy e gli Alice in Chains, e al cinema uscivano film come Full Metal Jacket, Gli Intoccabili, Robocop e Arma Letale, passava ore e ore a studiarsi le frequenze, a mettere a punto antenne e a progettare congegni elettronici di trasmissione… il tutto per una cosa apparentemente senza motivo ma profondamente liberatoria.

4 commenti:

  1. E' meraviglioso come un qualunque folle possa acquisire visibilità e una certa "notorietà"!!!!
    Peccato per l'occasione un po' sprecata: i gesti plateali possono essere un'ottima occasione per portare avanti una causa! Una qualunque, non ha importanta quale, ce ne sono così tante!
    Questo è un gesto plateale che non si capisce bene dove voglia portare.
    Comunque un bel gesto!!!

    RispondiElimina
  2. L'ho fatto anch'io, una volta. Mi sono innestato sul tg4 ed ho mostrato il sedere ma nessuno ha notato la differenza... Un'altra occasione sprecata!

    RispondiElimina
  3. Che poi non so fino a che punto il gesto sia stato sprecato. In qualche modo il gesto stesso aveva in sè un messaggio. Se "dall'alto" ci imponevano ADESSO FACCIAMO VEDERE 'STA COSA il folle di cui sopra, "dal basso", ha risposto MA MICA NE SONO TANTO SICURO :D
    Certo, nel portare in scena questo sabotaggio, poteva approfittarne per parlare di qualcosa di sensato, su questo non ci sono dubbi. Ma è anche per questo che mi sono permesso di chiamarlo folle ;)

    RispondiElimina
  4. io invece sono peruffo col ciuffo e ne sono orgoglioso

    RispondiElimina