martedì 8 dicembre 2009

Open Video

E se aveste la possibilità di interrompere una qualsiasi trasmissione televisiva di grande successo e sostituirci un vostro video, che cosa mandereste?

Quando me l'hanno chiesto, beh, di cose me ne son venute in mente tante. Talmente tante che ci sto facendo un film. Ma la mia fantasia, per quanto fervida, è pur sempre solo nella mia testa. Voi cosa mandereste in onda?


Dunque, molte ne abbiamo già girate di queste azioni (e con alcune abbiamo già decretato la futura censura del film) ma, rianalizzando la struttura del lungometraggio, ci siamo accorti che ce ne starebbe bene anche qualcun'altra. Quindi, prima della fine dell'anno e della successiva chiusura del film, ognuno di noi del comparto regia si è autocommissionato di girarne almeno altre due. Nuove idee già ne ho, e magari ve ne parlerò nei prossimi post, ma prima di tornare di nuovo sul set, mi è venuta voglia di condividere quest'ulteriore appendice alla sceneggiatura e aprirla ai consigli degli sventurati lettori di questo blog. Una sorta di Open Source applicato al cinema, in modo da far diventare anche il vecchio mezzo cinematografico non esclusivamente unidirezionale.

Quindi ripropongo la domanda: se aveste in mano il tasto rosso per sostituirvi al flusso televisivo, al posto del faccione di bruno vespa e senza preoccuparvi di alcuna censura, cosa mandereste in onda?

7 commenti:

  1. Beh quello di cui parlo da me. Certo avendo la telecamera le idee non mancherebbero avendo la possibilità di usare corpo e voce per dar vita alla realtà ed alle verità non dette.

    RispondiElimina
  2. Manderei in onda la puntata di Decameron censurata da La7.

    RispondiElimina
  3. Io l'intervista a Travaglio.

    Magari qualcuno si sveglia.

    RispondiElimina
  4. Al posto di Vespa che risolve i problemi a Dell'Utri oppure sul caso Meredith, io manderei in onda un malato terminale di mesotelioma pleurico causato dall'amianto del quale ne è piena tutta Italia: domani a Torino inizia un Processo storico, quante trasmissioni di approfondimento o pseudo tale(Ballarò, Anno Zero, Infedele, Porca a porca, Matrix, Niente di Personale, Exit ecc.) hanno dedicato una puntata a questa storia? Nessuna.

    RispondiElimina
  5. Io manderei in onda la vita di m**** che fanno i precari tutti i giorni ,le mortificazioni quotidiane che subiscono perché sono sempre comunque considerati di serie b e quanto ancora devono combattere per sperare di avere una riconferma.
    Uno schifo la cui visione è sconsigliata ai deboli di cuore.
    Ciao.
    Mk

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe interrompere porta a porta con la scena di shining quando jack sfonda con l'ascia la porta del bagno e ci infila il suo bel faccione. Mr. Torrance dovrebbe materializzarsi all'ìnterno dello studio e poi, per come la vedo io, il film questa volta non finirebbe con jack assiderato nel labirinto. Amo lo splatter lo so ed il mio finale sarebbe molto ma molto splatter: un magnifico pasticcio di carne composto di pezzi delle zoccole di turno, tagliatelle carnose di giornalisti lacchè, fegato frullato di politico mafioso con Vespa che prima di venire tagliato in piccoli pezzettini, va chiedendo a quella montagna di carne e sangue "che cosa si prova?"

    RispondiElimina
  7. Lo sapevo io che se ognuno di noi potesse interrompere le trasmissioni televisive, quella scatoletta infernale diventerebbe finalmente interessante :D
    Un grazie a tutti e un plauso soprattutto a Silvano per la mirabile (e divertentissima) citazione cinematografica.
    Questo post è sempre aperto e ogni qual volta vi dovesse venire in mente un qualsiasi atto mediatico-piratesco siete i benvenuti!

    RispondiElimina