martedì 14 settembre 2010

A mio rischio e pericolo


Tentare strade nuove in campo artistico è sempre un rischio. E se qualcuno ci deve investire è sempre un problema. Ma se ogni volta che si fa qualcosa bisogna ricalcare modelli già conosciuti non si va mai avanti. Ci riduciamo a ri-recitare sempre lo stesso copione. Ora, sono consapevole che affrontando una strada nuova, sconosciuta, si può andare incontro a dei fallimenti. Ma io, personalmente, sono disposto a metterlo in conto. Magari l'opera sperimentale può risultare un pò grezza o sbilanciata, perché manca di quei punti di riferimento che ti permettono di affinarla. Ma solo così si possono raggiungere nuovi traguardi espressivi. Io, in primis da spettatore, sono stanco delle solite opere stantie, la maggior parte delle volte che vado al cinema mi sembra di rivedere sempre lo stesso film. Nonostante poi le cose che rimangono impresse sono quelle che riescono a slegarsi dai soliti cliché, anche se ben rodati. Quindi, se mi devo mettere io in prima persona a scrivere qualcosa, beh, la cosa più sensata è che aspiri a realizzare ciò che mi piacerebbe vedere sullo schermo. Ma poi c'è il rischio. Il rischio che non venga capito, il rischio che non raggiunga l'approvazione di massa, il rischio. Ok, d'accordo. Ma il rischio c'è anche se fai un'opera rispettando tutti i cliché. Ugualmente c'è un rischio: che passi inosservato, sommerso da centinaia di altre opere simili . Allora, rischio per rischio, preferisco rischiare facendo qualcosa che mi piace.

6 commenti:

  1. E fai bene. Trovare lungometraggi innovativi è molto difficile, si preferisce andare sul sicuro, sulle stesse cose trite e ritrite. Ultimamente trovo più interessanti le fiction televisive, vedi Lost, Mad Men, Life on Mars, 24, tanto per dirne qualcuna, e anche nei corti si trovano dei bei lavori. Comunque, meglio rischiare.

    RispondiElimina
  2. Giusto. E poi é importante, se si é artisti, realizzare quello che davvero abbiamo dentro e non quello che altri hanno già fatto solo perché funziona....

    RispondiElimina
  3. Senza osare e rischiare è difficile produrre qualcosa di grande. Buttati Danilo: se anche dovesse andare male sono certa che troverai sempre qualcuno di amico a farti da rete per alleviare la caduta e consolare la delusione.

    RispondiElimina
  4. Fai assolutamente bene! Osare, osare sempre
    un saluto

    RispondiElimina
  5. E fai strabene! Chi non si butta non potrà mai assaporare la vera vittoria! ;)

    RispondiElimina
  6. I veri artisti tentano sempre nuove strade alla ricerca di nuovi orizzonti. Ce ne sono alcuni, di artisti, che una volta ottenuto il successo, continuano a ripetersi. Beh, come artisti sono finiti.

    RispondiElimina