martedì 11 settembre 2007

Posso accettare il caos, ma non sono sicuro che il caos accetti me


Solitamente quando si fa un film biografico, si dice che la vita del personaggio viene romanzata. Per Io non sono qui, pellicola ispirata alla vita di Bob Dylan, non solo è stata romanzata, ma fatta calare nell’acido e cantata con le sue parole. Il film è totalmente folle, e per questo, a mio parere, geniale. La narrazione è frammentaria e psichedelica e gli eventi reali si mischiano alle suggestioni delle sue canzoni. Si passa dalla rappresentazione dell’infanzia in cui Dylan è immaginato come un ragazzino di colore che salta da un treno merci all’altro, con la chitarra in spalla e in fuga dal riformatorio, al Dylan che conosciamo tutti, tra canzoni di protesta ed eccessi, per passare poi al Dylan disilluso fino a giungere a un Dylan versione cowboy che vive in un villaggio da vecchio west popolato da personaggi felliniani. Il tutto spezzato e ricomposto apparentemente a caso. E, ovviamente, su questo, la sua musica la fa da padrona. Azz è veramente difficile descrivere questo film! Dovrei trovare una parola che ne sintetizzasse il senso… mmm vediamo… ribelle? No, non spiega bene com’è… mmm… ah ecco, trovata: anticonformista. Proprio come lui.

15 commenti:

  1. mi permetto di commentare che in realtà qui proprio nulla è lasciato al caso. un grande film con una magnifica colonna sonora e un cast eccezionale anche nei ruoli minori.

    RispondiElimina
  2. @mr.crown: Sono anch'io un fan di Dylan e so bene che nulla è lasciato al caso. Ciò che cercavo di dire è il senso di piacevole confusione che lascia il film nella sua frammentarietà ;)

    RispondiElimina
  3. Sono molto curioso sul fim e molto curioso di vedere Cate Blanchett andrò a vederlo al più presto :)

    RispondiElimina
  4. Sapevo che l'avresti visto! Incuriosisce anche me, forse non al cinema (e quindi non subito) ma lo vedrò di certo. Ciao!

    PS: in realtà aspetto "Control", il film su Ian Curtis dei Joy Division.

    RispondiElimina
  5. @popale: Cate Blanchet è strepitosa nel ruolo e il film merita davvero di essere visto!

    @mat: Ti piacerà il film! Poi c'è anche una comparsata dei "tuoi" beatles, proprio in quell'episodio che mi raccontavi in cui Dylan li inizia all'erba... :P

    RispondiElimina
  6. Ti commenterò se avrò occasione di vedere il film. Un saluto

    RispondiElimina
  7. Andrò a vederlo anche io. Il tuo post mi ha incuriosito !

    RispondiElimina
  8. @s.b. ;) ne vale la pena, è un film decisamente originale

    RispondiElimina
  9. Non l'ho visto ancora, sapevo di una grande Kate Blanchett ma non ero convinto che il film potesse essere davvero fatto bene.

    Se avrò occasione di vederlo ti dirò se anch'io ho provato le tue stesse emozioni e sarò stato positivamente colpito dal fim.

    RispondiElimina
  10. ...curiosità anche da parte mia.
    Anche se avevo sentito pareri tiepidi. ;)

    RispondiElimina
  11. mumble...mai sentito parlare di questo film.....
    però ormai voglio vederlo per poter dire anche la mia...
    grazie per il suggerimento!!!! ;)

    RispondiElimina
  12. @daniele verzetti: infatti è il classico film controvesro, o lo ami o lo odi, difficile trovare mezze misure ;)

    @mimmo: come dicevo a daniele è molto bizzarro come film e, proprio per questo, presumo che a molti non sia piaciuto. Per quanto mi riguarda l'ho trovato geniale :P

    @prescia: ma come? Cate Blanchett ci ha vinto anche a Venezia come miglior attrice, interpetando peraltro un uomo, ovvero Bob Dylan :D Cmq se ti capita vallo a vedere, è abbastanza folle da piacerti :P

    RispondiElimina
  13. ok vaaaa beneee...la mia follia l'hai sgamata anche tu!!! ;) ;)
    notte!

    RispondiElimina
  14. originariamente il film non mi aveva incuriosita molto... ma il trailer mi ha lasciato qualcosa. forse perchè per una volta non posso dire che ha raccontato tutto di un film?
    certo è che non mi viene voglia di vedere i film di cui si dice a priori che il cast è eccezionale.
    però quello che dici aggiunto all'effetto trailer lo rende più interessante! grazie!

    RispondiElimina
  15. Hai fatto una mini-recensione vomitevole. La gente prima di scrivere non solo dovrebbe imparare a farlo, ma dovrebbe ascoltare, leggere e capire bob dylan, interpretare. Tu a parte che è stato un folk singer di protesta e qualche cosa quà e là, qualche canzoni di quello e di quest'album, non sai niente di bob. Dylan è un personaggio come Dante: se dovessi fare una recensione su un film a proposito della Comedia, per quanto possa esserti piaciuto(che poi non hai spiegato il perchè nel tuo intervento), scriveresti boiate simili? Quanto mi fanno pena le persone che generalizzano e svalutano in questo modo le grandi cose...perchè questa lacuna si rispecchia poi nella vita...e che vita di merda!

    RispondiElimina